Regolamento

                                          Regolamento Contest letterario “Io e i social”
 
Art. 1 – Categorie di partecipazione
La partecipazione al Contest prevede le seguenti categorie:

STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO : racconto breve

STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO: racconto breve
Art. 2 – Tema e componimenti ammessi
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti gli studenti di qualsiasi nazionalità che intendano concorrere con racconti brevi inerenti il tema del loro rapporto con i social network. Gli studenti partecipanti dovranno frequentare scuole situate nel territorio della regione Lazio. I premi saranno assegnati ai componimenti che si distingueranno per la qualità linguistica e i contenuti.
I racconti devono essere di lunghezza non superiore a 1.800 battute (inclusi gli spazi).

Art.3 -Dichiarazione di paternità dei componimenti
Ogni candidato si assume la piena responsabilità del contenuto dei componimenti inviati e ne dichiara la proprietà intellettuale e creativa. L’organizzazione, inoltre, declina ogni responsabilità in caso di plagio o falso da parte dei candidati.

Art.4 – Invio dei componimenti e termini di presentazione
I candidati devono inviare i loro racconti esclusivamente in formato elettronico (formato pdf, carattere Times New Roman, font 12, interlinea singola) tramite il link : www.ioeisocial.it in primis compilando tutti i campi della scheda di iscrizione presente sul link e poi caricando il componimento.
Nel caso in cui i candidati, all’atto dell’iscrizione, abbiano un’età inferiore ai 16 anni, si precisa che la suddetta scheda di iscrizione dovrà essere compilata da un genitore o da chi ne esercita la patria potestà, il quale dovrà prestare il proprio consenso per la partecipazione al contest del candidato stesso.
Ogni candidato può partecipare inviando un unico componimento nel periodo dall’ 1 dicembre 2023
al 20 gennaio 2024.
Le adesioni non conformi a quanto previsto nel presente regolamento e non regolarizzate entro i termini di scadenza indicati, non saranno prese in considerazione. Se i dati forniti all’atto dell’iscrizione non corrisponderanno alla realtà, l’iscrizione sarà ritenuta nulla.

Art. 5 – Valutazione dei componimenti
Tutti i componimenti saranno sottoposti alla valutazione dei membri di una Commissione nominata dall’organizzazione del Contest, composta da esponenti del panorama culturale e dell’informazione il cui giudizio è insindacabile e inappellabile.
Sarà data comunicazione telefonica ai soli premiati. Non si darà seguito a richieste in merito a posizionamenti e punteggi ottenuti, analisi estetico-valutative né a commenti critici sulle proprie opere presentate.

Art.6 -Premi previsti
Saranno premiati n.15 racconti vincitori per ciascuna categoria; tali componimenti saranno inseriti nel libro a tema che sarà pubblicato dalla casa editrice Dragonfly Edizioni e che sarà venduto in forma cartacea e digitale. I proventi della vendita del libro finanzieranno un progetto sociale per il territorio.
Gli autori dei racconti vincitori (per ciascuna categoria) riceveranno ognuno una gift card del valore di € 150 spendibile nel Centro Commerciale Zodiaco di Anzio (Rm).
L’Istituto Scolastico con il maggior numero di racconti inviati da parte dei propri studenti riceverà una donazione del valore di € 1.000,00 per l’acquisto di materiale didattico. Nel caso di pari merito tra piu’ Istituti Scolastici la donazione sarà equamente suddivisa tra di loro.

Art. 7 – Premiazione finale
La premiazione finale dei vincitori si svolgerà il 17 febbraio 2024 alle ore 16,30 presso il Centro Commerciale Zodiaco in via Nettunense, angolo via della Fonderia, Anzio (Rm) alla presenza di personalità del mondo della cultura e delle amministrazioni patrocinanti. I premiati riceveranno comunicazione sull’esito in tempo utile e dovranno confermare i propri dati e la propria presenza alla manifestazione.

Art .8 – Autorizzazione alla pubblicazione dei componimenti
La partecipazione al Contest implica la tacita autorizzazione alla eventuale pubblicazione dei componimenti, senza ulteriori formalità, unitamente a eventuali foto della premiazione su quotidiani, riviste culturali, social network.

Art. 9 – Accettazione del presente regolamento
La partecipazione al Contest implica l’accettazione tacita e incondizionata di tutti gli articoli del presente regolamento che lo compongono, vincolante per tutti i candidati, i quali rinunciano ad ogni e qualsiasi rivalsa futura nei confronti dell’organizzazione.

Art. 10 – PrivacyCon la sottoscrizione della scheda di partecipazione di cui all’art. 4 del presente regolamento, ciascun candidato, di proprio conto o tramite un genitore ovvero di chi ne esercita la patria potestà, autorizza espressamente l’Organizzazione del Contest al trattamento e alla tutela dei dati personali trasmessi per le finalità specifiche del contest stesso, ai sensi del Regolamento EU 2016/679 (GDPR) e del Decreto Legislativo 101/2018.
Sul sito www.ioeisocial.it è presente relativa informativa al trattamento dei dati ai sensi dell’art.13 del Reg. UE 2016/679.

Art. 11- Informazioni sul Contest
Il presente regolamento è disponibile, per via telematica, sul link www.ioeisocial.it tramite il quale verranno pubblicate tutte le comunicazioni ufficiali. Eventuali informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti all’indirizzo e-mail : segreteria@ioeisocial.it
L’Organizzazione non risponde di qualsiasi conseguenza dovuta ad informazioni mendaci circa le generalità comunicate. L’inosservanza di una qualsiasi delle norme nello stesso prescritte, costituisce motivo di esclusione dal Contest. Per tutto quanto non previsto dal presente regolamento si applica la normativa vigente